Servizio civile o volontariato con V.O.S.S.

Diventa operatore volontario per 12 mesi. Potrai vivere una significativa esperienza formativa e di crescita personale.

SCEGLI IL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE CON V.O.S.S.
Collaborerai alla promozione della cultura della donazione con iniziative pubbliche rivolte a chi desidera conoscere questo mondo, attraverso le attività previste nei nostri progetti.

L'ATTIVITA' DEI VOLONTARI DEL SEVIZIO CIVILE:

1. Sensibilizzazione e promozione della donazione di sangue
2. Reclutamento chiamate tutela dei donatori
3. Compiti di segreteria correlati: archiviazioni, allestimento benemerenze, gestionale donatori e donazioni

torna su

CHI PUO' PRESENTARE DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

Possono partecipare i giovani e le giovani che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto i 18 e non superato i 28 anni di età (28 anni e 364 giorni) e siano in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana, ovvero di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, ovvero di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
  • non aver riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo oppure ad una pena, anche di entità inferiore, per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, oppure per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.
torna su

COME PRESENTARE LA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

La domanda può essere presentata per un unico progetto entro e non oltre le ore 14.00 di giovedì 14 febbraio 2024, esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda On Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.

I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Per la Domanda On Line di Servizio Civile occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza 2. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede.

I cittadini di Paesi appartenenti all’Unione Europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, se non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento per il SCU, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

Gli operatori volontari selezionati sottoscrivono con il Dipartimento un contratto che fissa, tra l’altro, l’importo dell’assegno mensile per lo svolgimento del servizio in € 507,30 salvo incremento sulla base della variazione, accertata dall’ISTAT. ( rif. https://www.politichegiovanili.gov.it/comunicazione/news/2023/12/bando-ordinario-2023 )

torna su

DOVE TROVO MAGGIORI INFORMAZIONI

Tutte le informazioni sul Servizio Civile Universale con il Bando completo e in breve sono disponibili agli indirizzi:

Home – Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale

www.scelgoilserviziocivile.gov.it

torna su

COME DIVENTARE VOLONTARIO.

Puoi contattarci presso la nostra sede in via Luigi Guercio, 420 Salerno al numero 089 791556 oppure inviando una e-mail a comunica@donatorivoss.it, presentando la tua candidatura.

L'ATTIVITA' DEI VOLONTARI

I volontari svolgono un ruolo fondamentale nell’opera di informazione e di sensibilizzazione dell’opinione pubblica e nella diffusione della cultura della donazione (attraverso la partecipazione a conferenze, incontri nelle scuole, in luoghi di lavoro…) e nell’attività di promozione (banchetti promozionali, organizzazione di eventi ad hoc, presentazione di progetti specifici agli enti locali…).

Puoi mettere a disposizione tempo, capacità e risorse in base alle tue disponibilità. Ricorda che il volontariato per V.O.S.S. è svolto a titolo gratuito.

Ti chiediamo di condividere i valori e i principi costitutivi della nostra attività, di donare gratuitamente il tuo tempo a sostegno dell’associazione, di avere senso di responsabilità nell’assunzione degli impegni presi e la capacità di lavorare in gruppo, sempre nel rispetto delle modalità operative previste dall’associazione.

torna su