RACCOLTA SANGUE PRESSO LA Ns. SEDE SOCIALE DI VIA L. GUERCIO

Stampa

     Dallo scorso luglio, a distanza di oltre 5 anni dalla Ns. richiesta, la V.O.S.S. ha iniziato i prelievi da donatore presso l'Unità di Raccolta della Ns. Sede Sociale. Situata, come ricorderete, in via L. Guercio 420 a Salerno, può essere raggiunta in due modi: provenendo dalla zona orientale e dalla tangenziale (uscita Sala Abbagano Torrione), superato "Salerno Energia" ed imboccato via L. Guercio, è il 4° palazzo, sempre sulla sinistra, poco prima del tabaccaio: bisogna scendere due piani della scala di sinistra, giungendo all'ammezzato (l'ascensore scende solo un piano). Ma possiamo anche essere raggiunti da via Lucio Petrone: provenendo da Torrione o da via Vinciprova (dal centro insomma), immessi in via Irno -in quel tratto via Settimio Mobilio- è la prima traversa, subito a destra (riferimenti d'angolo Banca Monte Pruno ed Istituto Pareto). Il Ns  è l'ultimo portone a sinistra e siamo al piano rialzato dove alle finestre d'angolo che affacciano sulla strada, sopra l'insegna della palestra Sport Living, è possibile vedere il Ns. logo col n° di telefono al quale chiamare per l'apertura del portone, dal momento che il Ns. videocitofono appena installato è stato divelto. Per chi arriva con l'auto è possibile anche parcheggiare nel sottostante garage Easy Parking (col quale siamo convenzionati) situato al civico 1/7 -dopo la palestra Sport Living appunto- nella traversa a sinistra, subito prima del Ns. portone. Dicendo al parcheggiatore che si viene a donare, autorizzerà la sosta oraria (ritirare il talloncino con l'ora d'arrivo da riconsegnare con quella d'uscita) e ci contatterà per l'apertura del portone.

     Per il primo anno di attività la raccolta sarà limitata a due giorni la settimana e dalle 8,00 alle 11,30 (per consentire la consegna del sangue raccolto al San Leonardo entro le ore 12,00.

     Vi preghiamo, quando sarete convocati telefonicamente per la donazione, di ipotizzare -su un ventaglio di possibilità proposte- il giorno della Vs. venuta nel modo più preciso possibile e poi di mantenerlo nel modo più puntuale. Ciò perché non possiamo convocarvi in 50 per averne 5 o 10 (raccolte che l'ospedale ci contesterebbe) e d'altronde non siamo in condizione di riceverne 50, che ci creerebbero enormi problemi pratici. Vi diciamo subito che l'esperienza dei primi 6 mesi non è stata incoraggiante in tal senso: su 15 - 20 persone che promettono di venire quelli che si presentano non superano di solito 4 o 5. Per consentirvi un'attesa brevissima avremmo voluto ritentare l'esperienza della Clinica del Sole di prenotazioni orarie (se tutti fossero precisi la donazione potrebbe durare anche meno di un'ora); ma la mancanza di puntualità -confermata anche questa volta come s'è detto- compromise quell'iniziativa (i donatori vennero quasi alle mani), cosa che potrebbe accadere anche oggi per il venir meno di qualcuno. Ma, se avremo la Vs. collaborazione nel venire almeno nel giorno convenuto per  la Vs. donazione alla convocazione telefonica, confidiamo comunque di farvi perdere il minor tempo possibile. Cosa che, con la comodità della sede, sono state da sempre nelle vostre aspettative.

     E' inutile dire che dall'inizio qualche imprevisto, specie telematico di collegamento all'Ospedale, potrebbe rallentare il Ns. lavoro; ma, ancora una volta confidiamo nella Vs. comprensione. Speriamo vogliate anche apprezzare e premiare il Ns. impegno nell'assicurarvi una sede perfettamente adeguata -logisticamente, strutturalmente e con tutti i sistemi per una donazione sicura e tranquilla- ai dettami di legge (cosa che è costata un impegno economico elevatissimo, in cui abbiamo investito tutti i risparmi destinati negli anni ai pranzi sociali).

     Mentre vi assicuriamo la nostra più completa disponibilità, a nome dei malati vi esprimiamo tutta la Ns. gratitudine per la vostra meravigliosa dedizione alla causa comune.

     Per il mese di GENNAIO 2019 le raccolte saranno nei gg. di: mercoledì 9; sab. 12; mer. 16; sab. 19; mer. 23; dom. 27 e mer. 30. Per quanto fate per i Ns. malati, Vi auguriamo un anno pieno di ogni bene.

   Per il mese di FEBBRAIO 2019 le raccolte si effettueranno nei gg. di: sabato 2;  merc. 6; vener. 8; merc. 13; vener 15; merc. 20; domenica 24 e merc. 27. Ci auguriamo di vederci presto in gran numero; ma se lo augurano soprattutto i nostri malati.

   Per il mese di MARZO le raccolte si effettueranno nei gg.: ven.1; merc. 6; sab. 9; merc. 13; ven. 15; merc.20; domen. 24; merc. 27.     A presto.

  Date raccolte APRILE: merc.3;  sab.6;  merc.10;  ven.12;  domen.14;  merc.17;  merc.24;  ven.26.      A tutti grazie e.....una serena Pasqua.

  Date raccolte MAGGIO: ven. 3; merc. 8; sab. 11; merc. 15; sab. 18; merc. 22; merc. 29; e ven. 31.    Siamo ancora in tempo per.... gli auguri di Pasqua.

     Una preghiera, che è poi una sollecitazione: per consentirvi una donazione più rapida, vorremmo farci un'idea la più precisa possibile di quanti donatori verranno per ogni raccolta (in una raccolta recente avevano promesso di venire in 23 ma sono venuti solo in 2). E allora, quando sarete chiamati dalla Ns. telefonista, dateci una data della Vs. possibile donazione che sia la più probabile per la Vs. venuta, sempre nel rispetto dei Vs. impegni.      Grazie e a presto.