TUTELE PER I DONATORI VOSS

Stampa

 

   Allo scopo di assicurare ai suoi donatori un'efficace medicina preventiva contro malattie gravi o ad ampia diffusione, la V.O.S.S. prevede le segg. TUTELE:

 

A)   SCREENINGS  DELLE  NEOPLASIE: Con prenotazione c/o il CUP dell’Osped. (chiedere della dott.ssa Cavaliere). Di norma annualmente:

1) PAP TEST CON ESAME CITOLOGICO e VIS. GINECOLOGICA = Il lunedì dalle ore ore 9  presso Ambul. Ginecol. Osped. (prof. Guida 089/672801- 672666).

2) SANGUE OCCULTO NELLE FECI ed ES. URINE = c/o Labor.Analisi Osped. = i gg. feriali (sabato escluso) entro le 10,00. ( N.B.= Non necessita prenotazione.)

3) VISITA UROLOGICA = Presso l’Ambulatorio di Urologia  lunedì, mercoledì e venerdì (informarsi al reparto) dalle 10,30.         

4) VISITA SENOLOGICA = Presso  la  BREST  UNIT lunedì, mercoledì e giovedì dalle 8,30 alle 12,30 (dott.ssa Maria Lamberti).

5) N.B. La  MAMMOGRAFIA  sarà  praticabile,  sempre gratuitamente,  ma  a  cura delle rispettive ASL: a Salerno, per le residenti in città, in via R. de Martino 34 previa prenotazione ai nn. telefonici 089/694345 e 089/694346.   Il PSA è a cura del Servizio Trasfusionale, a giudizio del trasfusionista, con frequenza annuale

6) ENDOSCOPIA DIGESTIVA = Presso il Servizio Endoscopia dell’Ospedale con modalità da concordare con il responsabile VOSS dott.Guerrazzi (338/7496577)

                                                        

 B) SCREENING  DELLA  CELIACHIA:  nei casi sospetti. Entro le ore 10 dei gg. feriali, sempre sabato escluso c/o Laboratorio Analisi dell'Ospedale una sola volta e ugualmente con prenotazione al C.U.P.   

C) VIS. CARDIOLOGICA ed ECG nel caso di visita sospetta alla donazione; PROVA DA SFORZO al cicloergometro (nei donatori aventi un ECG sospetto o con più di un fattore di rischio cardio-circolatorio: forti fumatori, dislipemici, ipertesi, diabetici, obesi, con familiarità, sedentari); HOLTER PRESSORIO, ECOCARDIO,  DOPPLER CARDIACO e T.S.A: solo su richiesta del cardiologo e alla luce dei singoli problemi considerati.  Da concordare col dott. Guerrazzi per tempi e sede.     N.B. Il S.I.T. prevede un E.C.G. annuale per i donatori ultrasessantenni (con donazione possibile dopo 2 gg.).

 

D)ECOGRAFIA EPATICA in caso di Transaminasi persistentemente alte, non a patogenesi virale. Da concordare con  Guerrazzi per tempi e sede.

 

    Per accedere alle prestazioni di cui ai punti A (salvo 5 e 6) e B ritirare la relativa richiesta da Guerrazzi c/o la sezione donazioni dell’ospedale di Salerno martedì e giovedì (ore 8,30-11,30) o negli orari di apertura della Sede Sociale di via Luigi Guercio 420  tell./FAX 089/791556 e 335/7862748, ove è possibile anche ritirare in omaggio i SALI DI FERRO per la profilassi della sideropenia nei D. periodici. 

 

Per P.S.A. e INDAGINI TIROIDEE (previsti in numero limitato e con frequenza annuale) provvede il SIT a giudizio dei medici accettatori in caso di comprovate necessità cliniche. L'E.C.G. per i donatori ultrasessantenni è praticabile gratuitamente e senza ricetta medica e prenotazione presso il  Centro Trasfusionale nei gg. feriali (possibilmente non in prima mattinata) e consente la donazione dopo un paio di gg. (per la risposta via modem dalla cardiologia).  Il dott. Annarumma è disponibile in ospedale per eventuali consulenze ematologiche.